community-left

donazioni-left

donazioni-top-left

community-top-left

IMPARO A SCUOLA LE REGOLE ANTI AIDS

ADOLESCENTIDura per tutto l'anno scolastico una campagna che parla ai più giovani del pericolo Hiv sfruttando i social. E il palcoscenico.

Parlare ai giovanissimi con il loro linguaggio, perché non abbassino la guardia nei confronti dell’Hiv: è lo scopo della campagna di prevenzione HImoVie che sceglie arte e social media per spiegare agli adolescenti perché devono proteggersi dal virus.

La compagnia Teatrosequenza, per esempio, durante tutto l’anno scolastico 2016-2017 porterà in giro per le scuole di tutta Italia una pièce teatrale ispirata ai racconti di venti ragazzi sieropositivi che hanno contratto il virus dalla madre, alla nascita, o dopo un rapporto sessuale non protetto.

Leggi tutto

L'EPIDEMIA DI HIV A MOSCA

Nella capitale della Russia il numero di malati continua a crescere, per via di politiche obsolete e scarsa attenzione per la prevenzione del contagio

peste

 

Mosca, la capitale della Russia, è coinvolta da alcuni anni da una grossa epidemia di HIV. Per quanto il numero dei contagi naturalmente non sia paragonabile a quello dell’Africa Subsahariana, la Russia è oggi uno dei pochi paesi in cui il numero dei malati è in crescita costante e non in calo.  Scrive il Guardian che negli ultimi cinque anni il numero dei russi affetti da HIV è quasi raddoppiato: nel 2010 si contavano 500.000 contagiati in città mentre oggi se ne contano 930.000, e il numero reale è probabilmente molto più alto. In questi anni almeno 192.000 persone sono morte di AIDS. Secondo le stime ufficiali di questo passo tra cinque anni in Russia ci saranno almeno due milioni di sieropositivi.

Leggi tutto

7 SERVIZI CHIAVE PER RIDURRE E PREVENIRE L’HIV TRA I GAY

gaycoupleI maschi omosessuali sono l’unico gruppo in Europa in cui non si è ridotta l’incidenza di HIV.

Anzi, dal 2004, i nuovi casi di trasmissione del virus fra i gay sono aumentati del 33%. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, il sesso tra uomini è la modalità predominante di trasmissione dell’HIV nell’UE. Anche per questo il Centro ha appena pubblicato una guida sulla prevenzione contro HIV e le altre malattie sessualmente trasmissibili rivolto, in modo particolare, agli omosessuali.

Leggi tutto

TEST INDIVIDUA TUTTI I VIRUS CON UN SOLO ESAME

Realizzata una tecnica in grado di ricostruire la storia virale di una persona

image8-620x350Uno solo test è in grado d’individuare con quali virus si è entrati in contatto nell’arco di un’intera esistenza. Si chiama VirScan ed è stato sviluppato dal team di ricercatori coordinato da Stephen J. Elledge, dell’Harvard University Medical School e del Brigham and Women's Hospital di Boston (Usa). Gli scienziati hanno messo a punto una tecnica diagnostica che, analizzando una piccola goccia di sangue, risulta capace di ricostruire la “storia virale”di una persona.

L’esame, che costa circa 25 dollari, è in grado di rilevare la presenza di oltre 1000 diversi ceppi dei 206 virus che infettano l'uomo. Nello specifico, individua gli anticorpi che l’organismo ha sviluppato negli anni, quando è entrato in contatto con i diversi virus. Anche dopo diverso tempo dall’infezione, infatti, gli anticorpi restano in circolo nel sangue, in modo da poter reagire prontamente a un nuovo attacco. 

Leggi tutto

AIDS: 2 CASI DI GUARIGIONE SPONTANEA DANNO SPERANZE NUOVE

mainLa guarigione spontanea di due uomini, infettati dall’Hiv, apre nuove speranze di cura. Uno studio francese, pubblicato su ‘Clinical Microbiology and Infection’, dimostra che l’organismo dei due pazienti ha praticamente integrato il virus nel Dna, neutralizzandolo. Il fenomeno naturale è stato osservato in due uomini – uno di 57 e uno di 23 anni – infettati con Hiv, uno dei quali da più di 30 anni, che non usavano alcun trattamento, non si erano mai ammalati di Aids e avevano i livelli di virus rilevabili nel sangue. “Questa ricerca – ha spiegato Didier Raoult, uno degli autori studio – è una ‘pista’ per la guarigione.

Leggi tutto

Newsletter

Istituto Della Donazione

onp selezionata da iid 1

Community

community
Submenu:

Sieropositivo.it