community-left

donazioni-left

donazioni-top-left

community-top-left

Truvada è un farmaco protettivo per i soggetti sieropositivi. Il suo utilizzo potrebbe aiutare anche nell'ambito della prevenzione.

Truvada è il nome commerciale di un farmaco utilizzato per la terapia dei pazienti affetti da virus Hiv. Prodotto dalla Gilead Sciences a partire dal 2004, tale farmaco è costituito dall’associazione di due componenti anti-retrovirali, emtricitabina e tenofovir disoproxil, e consente di bloccare l’insorgere di alcune complicazioni della malattia.

Recentemente il CDC (Center for Disases Control) ha dimostrato il valore protettivo di Truvada anche nei soggetti non sieropositivi, affermando che dosi giornaliere riducano il rischio di infezione del 44% negli omosessuali non infetti e del 73% nelle coppie etero con un partner sieropositivo, che associno alla terapia la giusta precauzione.

A fronte di questi studi nel maggio 2012 la FDA (Food and Drug Administration) statunitense ha acconsentito ad estendere la funzione del farmaco anche alla prevenzione, suscitando non poche discussioni. Alcune associazioni impegnate nella lotta all’Aids, come l’Aids Health Care Foundation, temono che il farmaco possa indurre i pazienti a smettere l'uso del preservativo, dando loro un falso senso di sicurezza.

Analizzando l’andamento temporale delle notifiche di AIDS sul numero dei contagi, si è passati da un singolo caso nel 1982 (il primo noto in Italia) ai 5.653 del 1995, con una crescita che è stata costante fino alla metà degli anni novanta. Difficile stabilire a cosa imputare questo aumento; sicuramente hanno giocato un ruolo fondamentale la disinformazione e lo scarso numero di controlli. L’Hiv infatti è un virus che rimane asintomatico per anni, a volte decenni, inducendo i sieropositivi ancora inconsapevoli della loro condizione a diffondere il virus.

Solo l’informazione sulla malattia e sulle dovute precauzioni può favorirne la prevenzione; questa, la consapevolezza e i controlli periodici dovranno quindi essere gli alleati più importanti per la lotta contro l’Hiv.

Newsletter

Istituto Della Donazione

onp selezionata da iid 1

Community

community
Submenu:

Sieropositivo.it