community-left

donazioni-left

donazioni-top-left

community-top-left

L’avvio di una campagna di circoncisione maschile comune nella comunità locale sudafricana di Orange Farm sta limitando la diffusione dell’HIV.

I risultati del primo studio globale relativo a una campagna di circoncisione indirizzata a 110,000 soggetti maschi adulti condotta in Sud Africa per oltre tre anni mostrano una netta riduzione (>60%) della diffusione di HIV/AIDS tra uomini adulti circoncisi.

A tre anni dall’avvio della campagna di circoncisione maschile (ANRS 12126) che ha coinvolto 100,000 soggetti adulti a Orange Farm, in Sud Africa, si e’ registrata una riduzione nella diffusione e nell’incidenza dell’HIV tra gli uomini. Questi risultati dimostrano per la prima volta chiaramente che la circoncisione maschile è un mezzo efficace nel frenare la diffusione dell’HIV a livello di comunità. Questa ricerca è coordinata da Inserm U1018/UVSQ e condotta da Progressus (Sudafrica), l’Istituto Nazionale delle malattie trasmissibili dell’NHLS (Sudafrica) ed è finanziato dall’Agenzia Nazionale francese per la ricerca su AIDS e su epatite virale ANRS.

"Fino a oggi l’effetto della campagne di circoncisione maschile (MMC) sull’epidemia di HIV era sconosciuto in termini di reallife”, ha dichiarato il Professor Bertran Auvert, Professore di Salute Pubblica all’Università di Versailles e principale ricercatore dello studio.

“Questo studio dimostra che la circoncisione maschile adulta serve a ridurre la diffusione dell’HIV in una comunità africana in cui la diffusione del virus e’ particolarmente elevata. Ridurre il numero dei nuovi contagi attraverso la circoncisione adulta maschile consente di salvare vite e diminuire la necessità di una terapia antiretrovirale. Questo studio mostra inoltre come l’avvio di una campagna di circoncisione maschile sicura debba diventare una delle massime priorità nell’Africa meridionale e orientale e come sia necessario un forte impegno politico ”, ha concluso Auvert.

 

Photo ©IAS/Marcus Rose/Worker's Photos

Newsletter

Istituto Della Donazione

onp selezionata da iid 1

Community

community
Submenu:

Sieropositivo.it