community-left

donazioni-left

donazioni-top-left

community-top-left

Cosa si intende per sesso più sicuro?

Qual è il genere più dannoso di sesso?
Che tipi di profilattici devono essere usati per il sesso più sicuro?
Come devono essere usati i profilattici maschili?
Come devono essere usati i profilattici femminili?


Cosa si intende per sesso più sicuro?

Il sesso più sicuro include procedure che riducono il rischio di contrarre Malattie Sessualmente Trasmissibili , incluso l' HIV (il virus che causa l' AIDS ). Queste procedure riducono il contatto con i fluidi corporei del partner, inclusa lo sperma, i liquidi vaginali, il sangue e altri tipi di secrezioni da ferite aperte. Il sesso più sicuro riduce ma non elimina completamente il rischio. Ad esempio, usare un profilattico correttamente ed ogni volta per sesso vaginale, anale o orale riduce, ma non elimina totalmente, il rischio di trasmissione.

Qual è il genere più dannoso di sesso?

Il sesso anale e vaginale non protetto con una persona infetta porta un alto rischio di trasmissione di malattie. Il sesso anale è particolarmente rischioso poiché può causare minuscole ferite o tagli nel retto. I virus possono entrare nel corpo più facilmente attraverso queste ferite aperte che attraverso la pelle sana. Il sesso orale non protetto porta un rischio più basso, ma non è completamente privo di rischi. L'uso di droghe o di alcool può aumentare il rischio di acquisizione di una Malattia Sessualmente Trasmissibile o dell' HIV/AIDS , poiché le persone sotto l'effetto di una di esse sono meno attente a praticare sesso più sicuro.

Quali sono alcune forme di sesso più sicuro?

Rischio molto basso o nullo:

  • Baci
  • Massaggio
  • Masturbazione
  • Stimolazione sessuale usando le vostre mani su un'altra persona
  • Sesso orale su un uomo che sta indossando un profilattico
  • Sesso orale su una donna che sta indossando un preservativo femminile o un involucro plastico
  • Basso rischio
  • Sesso vaginale e anale usando un profilattico maschile o femminile di lattice o di poliuretano.

L'uso dei profilattici è la maniera più efficace di prevenire la trasmissione dell' HIV/AIDS o di altre Malattie Sessualmente Trasmissibili . L'unica cosa più sicura è l'astinenza da rapporti sessuali vaginali o anali. È probabilmente sicuro fare sesso senza un profilattico quando entrambi i partner non presentano Malattie Sessualmente Trasmissibili (incluso l' HIV) ed essi non devono fare sesso con altri partner. Ricordate, è necessario fare un esame per l' HIV 6 mesi dopo aver intrapreso comportamenti sessuali rischiosi per essere sicuri di essere negativi all' HIV . Inoltre alcune Malattie Sessualmente Trasmissibili non presentano sintomi per molto tempo così è impossibile sapere con certezza se siete infetti a meno che non vi fate esaminare. Tuttavia acquisire la storia sessuale di un partner può essere difficile e inattendibile. Le persone potrebbero essere non sincere per paura o per vergogna. Alcune volte un partner può avere una Malattia Sessualmente Trasmissibile o l' HIV ma ne è ignaro poiché non presenta nessun sintomo.

Che tipi di profilattici devono essere usati per il sesso più sicuro?

I profilattici maschili si mettono sul pene maschile e i profilattici femminili si mettono dentro la vagina. I profilattici possono essere fatti di lattice o poliuretano. I profilattici fatti di tessuto animale (i profilattici di "pelle naturale") non sono raccomandati, poiché i virus possono passare attraverso i buchi o i pori microscopici di questi profilattici. Non è stato provato che l'uso di profilattici lubrificati con spermicidi incrementino l'efficacia nel ridurre la trasmissione dell'infezione.

Come devono essere usati i profilattici maschili?

I profilattici maschili sono economici ed efficaci. Esistono molti tipi di profilattici di diversi spessori e di diverse forme per soddisfare le preferenze individuali. Alcuni paesi hanno più varietà disponibili di altri. I profilattici devono essere freschi (appena prodotti) e possono essere usati solo una volta (verificate la data di scadenza sul retro della confezione o se è presente la data di produzione, non usatelo se ha più di cinque anni). Non usate mai i profilattici che sono rigidi, appiccicaticci, che sono stati esposti ad altissime temperature, o se la confezione è danneggiata o se il sigillo è strappato. Se viene usata la lubrificazione, essa deve essere basata su acqua. Non usate mai sostanze basate su olio, come petrolati, burro e oli vegetali. I profilattici devono essere indossati prima della penetrazione, e devono essere usati correttamente ogni volta che si ha un rapporto sessuale.

Come devono essere usati i profilattici femminili?

Il profilattico femminile ha due anelli, uno per ogni estremità di un tubo di poliuretano (plastica) che è chiuso ermeticamente ad una estremità. L'anello chiuso viene inserito nella vagina sopra la cervice mentre l'anello aperto rimane fuori del corpo. Il contraccettivo di plastica si dispone lungo le pareti della vagina. Il profilattico femminile, come il profilattico maschile, deve essere inserito prima della penetrazione e deve essere usato correttamente ogni volta che si ha un rapporto sessuale. È possibile usare qualunque tipo di lubrificante con il profilattico femminile, sebbene i lubrificanti basati sull'acqua sono più igienici. Il profilattico femminile è già lubrificato, ed è spesso venduto con lubrificante aggiuntivo nel caso in cui sia richiesto.

Newsletter

Istituto Della Donazione

onp selezionata da iid 1

Community

community
Submenu:

Sieropositivo.it