L’omeopatia consiste in rimedi appositamente preparati per trattare la totalità della persona, piuttosto che una condizione diagnostica.
I rimedi omeopatici sono scelti abbinando il rimedio alle caratteristiche fisiche, emotive e mentali uniche dell’individuo trattato. Al momento, sono disponibili circa 2500 rimedi omeopatici specifici. Ogni rimedio è preparato a partire da estratti diluiti di sostanze animali, vegetali e minerali.
Omeopatia significa letteralmente “come la malattia”. Si riferisce a uno dei principi più importanti dell’omeopatia che si pone come “la cura della cure”. L’omeopatia consiste nel trattare le persone con piccole dosi di sostanze naturali che in una quantità maggiore potrebbero causare sintomi simili a quelli che la persona prova. Questo principio è chiamato legge dei simili.
Il secondo grande principio dell’omeopatia si chiama “legge degli Infinitesimali”. Questa legge afferma che più un rimedio omeopatico è diluito, più è forte. I rimedi omeopatici sono sistematicamente diluiti in piccole dosi. Dopo ogni diluzione, il rimedio viene agitato vigorosamente.
In alcuni farmaci e prodotti medici per la salute sono contenuti rimedi omeopatici per le malattie più comuni. Questi rimedi da banco, se non sono accuratamene combinati, non possono portare dei reali vantaggi. Nonostante questo approccio ad ampi spettro, questi rimedi portano ad un basso rischio di effetti collaterali proprio perché sono molto diluiti. Per trattamenti mirati per i propri sintomi, è bene visitare un omeopatico qualificato.