Che cosa è l'AIDS

L'Aids è causato da un virus specifico, l’HIV (Virus dell’Immunodeficienza Umana), che colpisce il nostro sistema immunitario provocando la riduzione delle difese immunitarie dell'organismo. Il virus HIV appartiene alla famiglia dei Retrovirus, cioè un virus a RNA, appartiene alla classe dei Lentivirus e ne sono stati identificati due sottotipi.

Il nome AIDS deriva dalle iniziali di Sindrome da Immuno-Deficienza Acquisita, nella sua dizione inglese ( Acquired Immuno-Deficiency Syndrome).

Il sierotipo 1 è il principale, responsabile dell'epidemia a livello mondiale; il sierotipo 2 ha una diffusione più circoscritta e limitata all'Africa Occidentale.
Il virus HIV, Virus dell'Immunodeficienza Umana, attacca alcune cellule del sistema immunitario, principalmente un tipo di linfociti (globuli bianchi) chiamati CD4 positivi, ossia delle cellule specificamente deputate alla risposta immunitaria. La conseguenza è l’indebolimento del sistema immunitario fino all’annullamento della fisiologica risposta difensiva dell’organismo nei confronti di virus, batteri, protozoi e funghi, ossia microorganismi che possono determinare patologie infettive di diversa gravità.

Una persona affetta da AIDS è maggiormente suscettibile alle infezioni, potremmo dire, semplificando.

Le patologie tipiche di questa sindrome sono una ventina raggruppate in:

Infezioni da batteri e protozoi

Tra cui sono frequenti: Pneumocistosi, una polmonite causata da un protozoo di nome Pneumocistis Carinii; Toxoplasmosi, infezione causata dal Toxoplasma Gondii, un protozoo,e che colpisce il cervello, l'occhio, più raramente il polmone; Tubercolosi, causata dal bacillo di Koch, che può interessare diversi organi

Infezioni da virus

Tra cui: Herpes; CitoMegaloVirus; HHV-8.

Infezioni micotiche

Tra cui :Candida ( la più frequente ), un fungo che può interessare bocca, esofago, genitali, ed altre parti del corpo.

Tumori

Tra cui: linfomi; tumori delle ghiandole linfatiche; Sarcoma di Kaposi.

Come si presenta il virus?

Il virus dell'AIDS misura 90-100 nm ; è costituito da un involucro esterno (envelope) di natura fosfolipidica e da una parte centrale (core) contenente gli acidi nucleici ( in questo caso RNA, ovvero RiboNucleic Acid).
A livello dell'involucro esterno sono presenti alcune sostanze, dette glicoproteine, che fra le diverse funzioni hanno quella di permettere il legame con il recettore specifico(della cellula ospite (il linfocito CD4). La parte centrale contiene diversi componenti: l'acido nucleico ( 2 coppie di RNA a singola elica ) ed alcuni enzimi ( trascrittasi inversa, integrasi, proteasi ) necessari per la replicazione del virus.