Guida al preservativo femminile

In breve

  • Il preservativo femminile è un sacchetto sottile che può essere inserito nella vagina o nell’ano prima del rapporto sessuale.
  • Il preservativo costituisce una barriera che protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), tra cui l’HIV e dalla gravidanza non pianificata.
  • Alcuni uomini e donne trovano che l’anello interno ed esterno del preservativo interno femminile rende il sesso più stimolante e piacevole.

Un preservativo femminile viene indossato all’interno della vagina e dell’ano per creare una barriera che impedisce ai fluidi corporei e allo sperma di entrare nel corpo. Sono realizzati con un materiale plastico morbido chiamato nitrile.

Anche se sono stati creati come mezzo di protezione per le donne, in alcune situazioni possono essere utilizzati da persone di sesso maschile per proteggersi durante il sesso anale.

Spesso è possibile ottenere i preservativi femminili in modo del tutto gratuitamente dalle cliniche per la salute sessuale o dai professionisti della sanità. Inoltre sono venduti in alcuni negozi, farmacie e online.

Perché si dovrebbe utilizzare un preservativo femminile?

Se sono utilizzati correttamente, i preservati offrono un’eccellente protezione contro l’HIV, la gravidanza e la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili. Sono l’unico tipo di contraccettivo che impedisce di contrarre o trasmettere le MST (compreso l’HIV naturalmente).

Se si utilizza il preservativo, ci si può rilassarsi e godersi appieno il sesso sapendo che voi e il proprio partner siete protetti.

Consigli per utilizzare i preservativi femminili

  • I preservativi offrono un’ottima protezione contro le MST, l’HIV e la gravidanza solo se li si utilizzano ogni volta che si fa sesso.
  • Non serve utilizzarne due. L’utilizzo di un preservativo interno e di uno esterno (maschile) non rende il sesso più sicuro. Al contrario, può provocare attrito e il preservativo si può rompere.
  • Utilizzate un nuovo preservativo ogni volta che fate sesso o se vi muovete tra il sesso vaginale, sesso anale o sesso orale.

Come usare un preservativo femminile

Come utilizzare un preservativo femminile
Come utilizzare un preservativo femminile

 

Anche se all’inizio possono sembrare scoraggianti, i preservativi femminili sono facili da utilizza con un po' di pratica.

Prima di iniziare è bene:

  • controllare che i preservativi non siano scaduti. È sempre presente una data di scadenza, che indica se possono o non possono essere ritenuti ancora validi. Inoltre, è bene verificare che sia presente un marchio che garantisca la loro conformità agli standard di sicurezza europei;
  • è sempre bene tenerli a portata di mano (nella borsa o nelle vicinanze del letto), ma non in tasca o in un qualsiasi altro posto in cui si possono scaldare, stropicciare o danneggiarsi;
  • è opportuno togliere il preservativo dalla confezione con attenzione a non strapparlo. Non si deve utilizzare i denti o delle forbici per aprirli.

Sesso vaginale

Sulle confezioni dei preservativi sono presenti le istruzioni e una serie di consigli su come inserire un preservativo redatte da un professionista della salute sessuale. Questi sono i passi da seguire per indossare un preservativo nel modo corretto:

  1. Mettetevi in una posizione comoda – seduti, accovacciati o sdraiati – spremete l’anello più piccolo all’estremità chiusa del preservativo e inseritelo nella vostra vagina fino in fondo. Facendo attenzione che non si attorcigli. L’anello grande all’estremità aperta del preservativo femminile coprirà l’area intorno all’apertura vaginale.
  2. Quando fate sesso, il pene del vostro partner deve entrare all’interno del preservativo. Piuttosto che tra il preservativo e il lato della vagina. Potete aiutare il vostro partner per assicurarsi che penetri nel posto giusto.
  3. Dopo il sesso, ruotate l’anello grande per evitare che lo sperma fuoriesca ed estraete delicatamente il preservativo femminile.
  4. Utilizzate sempre un nuovo preservativo ogni volta che fate sesso.

Sesso anale

I preservativi femminili possono essere utilizzati da una persona di qualsiasi sesso per proteggersi dalle MST, compreso l’HIV, durante il sesso anale. Se si utilizza il preservativo per il sesso anale, lo si deve utilizzare come un preservativo maschile. Mettete del lubrificante all’esterno del preservativo e pure sulla zona esterna dell’ano. Questa azione, permetterà di ridurre le difficoltà nell’inserire il membro nell’ano e che potrebbe portare alla rottura del preservativo.

È anche possibile inserire il preservativo nell’ano prima del sesso, come per il sesso vaginale. Per farlo, si può seguire questa procedura:

  1. Utilizzare il lubrificante nella zona intorno all’ano, poi stringete l’anello interno del preservativo in modo da formare una forma ovale e spingete il preservativo nel retto.
  2. Mettete il dito all’interno del preservativo e spingetelo più in profondità possibile. L’anello esterno deve rimanere al di fuori dell’ano. Non cercate di rimuovere l’anello interno, potreste rompere il preservativo.
  3. Dopo il sesso, quando il vostro partner ha terminato ed estratto il suo pene, potete iniziare le procedure per rimuovere il preservativo dal vostro ano. Attorcigliate l’anello esterno un paio di volte ed estraete delicatamente il preservativo per evitare che lo sperma venga a contatto con l’interno del vostro ano.

È sempre bene assicurarsi di usare molto lubrificante durante il sesso, poiché l’ano non crea una lubrificazione da solo. Il lubrificante contribuisce anche a ridurre le possibilità di trasmissione delle MST e dell’HIV.

Che cosa fare se il preservativo si rompe?

È molto raro che un preservativo si rompa, se è utilizzato nel modo più corretto, ma se si rompe o qualche cosa va storto all’interno della vagina o dell’ano, si possono eseguire alcune semplici cose. Che sono:

  • far ritirare immediatamente il pene al proprio partner;
  • rimuovere quanto più sperma possibile;
  • lavare delicatamente l’esterno dei genitali – è bene evitare di lavarsi l’interno della vagina o dell’ano – in quanto questo può aiutare a ridurre le percentuali d’infezione causate dal contatto con persone infette;
  • se avete fatto sesso vaginale, andate in bagno e fate pipì per cercare di eliminare lo sperma dalla vostra vagina;
  • se non fate uso di altri contraccettivi per prevenire la gravidanza, potrebbe essere necessario utilizzare una pillola del giorno dopo per prevenire la gravidanza. Questo dovrebbe essere fatto entro le 72 ore dal rapporto sessuale.