In breve
- Un preservativo maschile (esterno), protegge chi lo usa e il proprio partner dalle MST e da una gravidanza non pianificata. Questo, quando lo si utilizza correttamente ogni volta che si fa sesso vaginale, anale o orale.
- L’utilizzo di lubrificanti a base di acqua rende i preservativi più confortevole e il sesso più piacevole.
- Raramente i preservativi si rompono, ma se lo fanno, non fatevi prendere dal panico. Ci sono una serie di semplici misure che si possono adottare per ridurre il rischio di una gravidanza e di MST.
All’interno di questo approfondimento potete scoprire come utilizzare correttamente un preservativo maschile (detto anche preservativo esterno) per proteggervi dai rischi di infezioni sessualmente trasmissibili (IST), compreso l’HIV, in modo da poter avere dei rapporti sessuali più piacevoli e sicuri. Inoltre, i preservativi vi proteggeranno da una gravidanza non pianificata durante il sesso vaginale. Per chi vuole avere informazioni sull’uso del preservativo femminile (interno), potete consultare la guida presente in questo sito.
Che cosa è un preservativo?
I fluidi come lo sperma, i fluidi vaginali e il sangue possono trasmettere l’HIV e le IST. Un preservativo esterno o maschile è un sottile pezzo di gomma indossato sul pene durante il sesso vaginale, sesso anale o sesso orale. Crea una barriera che impedisce a questi liquidi di entrare nel corpo.
La maggior parte dei preservativi maschili sono realizzati in lattice (gomma). Se si è sensibili a questo materiale, è possibile procurarsi dei preservativi in poliuretano interno o in poliisoprene oppure è sempre possibile provare dei preservativi ipoallergenici che sono studiati per non irritare la pelle. I preservativi sono spesso disponibili gratuitamente presso i centri di salute sessale negli ospedali o sono venduti in farmacia e su siti online.
Perché si dovrebbe utilizzare un preservativo?
Perché sono una efficace barriera per le malattie sessualmente trasmissibili.
Se sono utilizzate correttamente, i preservativi offrono un’eccellente protezione contro l’HIV, la gravidanza e la maggior parte delle IST. Sono infatti l’unico tipo di contraccezione che impedisce di contrarre o trasmettere le IST. Alcune IST possono essere trasmesse semplicemente attraverso il contatto pelle a pelle (per esempio le verruche genitali), così come per altre molte malattie.
Se si usa il preservativo, potete rilassarvi e godervi il sesso sapendo che voi e il vostro partner siete protetti.
Consigli per utilizzare il preservativo
- I preservativi offrono una efficace protezione contro le IST, l’HIV e le gravidanze indesiderate solo se li si utilizza ogni volta che si fa sesso vaginale, anale o orale.
- Non utilizzatene mai due. L’utilizzo di due preservativi contemporaneamente (interno o esterno) non rende il sesso più sicuro. Al contrario, aumenta il rischio che il preservativo si rompa o scivoli via.
- Utilizzate un nuovo preservativo ogni volta che fate sesso o se vi spostate tra sesso vaginale, anale o orale.
Prima di iniziare
- Controllate che il preservativo non sia scaduto. La data di scadenza è presente sulla confezione e è bene verificare che siano presenti tutti i simboli che identificano la loro conformità agli standard di sicurezza.
- Non utilizzate preservativi di pelle animale, poiché non proteggono dalle MST.
- I preservati devono essere a portata di mano quando se ne ha bisogno. Conservateli vicino al letto o in macchina. Non teneteli in un luogo dove si possono scaldare, stropicciarsi o danneggiarsi.
- Aprite la confezione con attenzione, in modo che il preservativo non si strappi o si rompa. Non utilizzate i denti o le forbici e fate attenzione alle unghie o ai gioielli.
Come mettere un preservativo maschile?
Utilizzare il preservativo è semplice, ma si consiglia di esercitarsi un paio di volte prima di fare sesso se si è alle prime esperienze.
- Il pene deve essere ben eretto prima di mettere il preservativo, ma non aspettate troppo a lungo. Mettete il preservativo sempre prima che il vostro membro vada a toccare la zona dei genitali o la bocca del partner.
- Il preservativo, una volta aperto si presente arrotolato. Posizionatelo sopra il pene eretto e pizzicate il “capezzolo” presente all’estremità. In questo modo si possono liberare le eventuali bolle d’aria e ci si assicurerà che ci sia spazio per lo sperma.
- Srotolare il preservativo fino alla base del pene, dovrebbe essere un’operazione semplice e che non richiede molto tempo. Se si inizia a metterlo nel mondo sbagliato o non siete sicuri, toglietelo e riprovate con un nuovo preservativo. Anche se l’uomo non ha eiaculato può comunque esserci del seme sul suo pene, quindi è bene utilizzare un nuovo preservativo.
- È bene che l’utilizzo del preservativo faccia parte dei preliminari. Dite al vostro partner di toccarlo e baciarlo mentre lo mettete.
Come rimuovere il preservativo
- Dopo il sesso, tenete il preservativo in posizione alla base del pene e ritiratelo quando il pene è ancora duro (eretto). Togliete il preservativo solo quando il pene è stato completamente ritirato. La maggior parte degli uomini perde l’erezione subito dopo il sesso, quindi è bene non aspettare troppo a lungo per estrarre il pene o c’è il rischio che lo sperma di rovesci o scivoli all’esterno del preservativo.
- Utilizzate sempre un nuovo preservativo se fate di nuovo sesso o se passate dal sesso vaginale al sesso anale o viceversa.
Cosa fare se il preservativo si rompe?
È molto raro che un preservativo si rompa se viene utilizzato correttamente, ma se si rompe o qualche cosa va storto, ci sono delle semplici cose da ricordare bene:
- ritirate immediatamente il pene;
- rimuovete quanto più sperma possibile;
- lavate delicatamente l’esterno dei genitali. Evitate di lavarli quando sono all’interno della vagina o dell’ano, in quanto ciò può diffondere ulteriormente l’infezione o causare irritazione.